PIETRO
archivio progetti
1889-1952
Il fondo

Il Fondo Pietro Aschieri è stato donato all’Accademia Nazionale di San Luca nel 1977 dalla sorella Clotilde in seguito alla mostra organizzata a Palazzo Carpegna sull’opera architettonica e scenografica del progettista romano. La sezione di architettura del fondo contiene circa 230 elaborati grafici, 640 riproduzioni fotografiche, 70 documenti e un consistente apparato di corrispondenze e articoli di riviste. Vari poi i materiali, disegni, fotografie, negativi, relativi a progetti per scene e costumi di opere teatrali o cinematografiche. 
Il 30 settembre 1995 l'intero fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Una prima sistematica catalogazione è stata svolta da Annalisa Viati nel 2003. Nel 2017 Alberto Coppo, in seguito a nuovi studi, ha condotto una operazione di riordino e catalogazione della sezione architettura. È ancora in corso la schedatura dei materiali dei progetti per scene e costumi teatrali o cinematografici.

Modalità di consultazione

Per motivi di conservazione, la consultazione dei materiali originali del Fondo Pietro Aschieri è consentita solo nei casi in cui non vi siano riproduzioni digitali. 
Particolari richieste potranno tuttavia essere inoltrate inviando una mail a: 
archiviomodernoecontemporaneo@accademiasanluca.it
L'Accademia Nazionale di San Luca si riserva comunque la possibilità di autorizzare o meno la consultazione dei materiali richiesti, anche in relazione allo stato di conservazione degli originali.

Pubblicazione delle immagini

L'autorizzazione alla pubblicazione, cartacea o digitale, o a qualsiasi utilizzo delle immagini del Fondo Pietro Aschieri  deve essere richiesta inviando una mail a: 
riproduzionifotografiche@accademiasanluca.it 
allegando il modulo che può essere scaricato dalla pagina 
http://www.accademiasanluca.eu/it/fondi-architetti-xx-secolo/elenco

La pubblicazione non autorizzata di immagini di disegni e/o fotografie appartenenti al Fondo Pietro Aschieri verrà perseguita nei termini di legge.

Prestiti per esposizioni

Richieste di prestiti per mostre dovranno essere inoltrate a: collezioni@accademiasanluca.it.